Il Food & Wine (il settore enogastronomico) è sempre stato molto importante per l' economia ed il prestigio di una regione o di una nazione intera, ma che potesse addirittura raggiungere il primo posto per quanto riguarda il criterio di scelta per trascorrere le vacanze turistiche per più di una persona su due (ben il 53 %!) non era certo pronosticabile.
A presentare questi dati è il rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020, redatto e curato da Roberta Garibaldi (membro del board della World Food Travel Association e del World Gastronomy Institute);
questa ricerca infatti dimostra una continua crescita di questa tipologia di turismo: basta pensare che ben il 71 % delle persone considerano fondamentale, durante il loro viaggio o la loro vacanza, vivere esperienze enogastronomiche uniche ed indimenticabili!
Questa è un'ottima notizia per l'Italia; la nostra terra, infatti, è scelta dai gastronauti come meta turistica attratti soprattutto da aziende olearie, aziende vitivinicole, musei del gusto, birrifici artigianali, produzioni di eccellenza Dop ed Igp e Città Creative Unesco legate al Food & Wine.
Ricerche Internet effettuate tra il 2017 e il 2019 incoronano infatti la Pizza Napoletana STG ed il Gorgonzola Dop come i prodotti a Identificazione Geografica più richiesti , seguiti a ruota da Parmigiano Reggiano Dop e Pecorino Romano Dop.
Purtroppo però si evidenzia anche un aspetto negativo:
confrontandosi con altre realtà europee, il nostro Paese risulta molto carente nel valorizzare la ricchezza enogastronomica che possiede attraverso l'organizzazione di eventi e servizi dedicate,; inoltre anche dal punto di vista del marketing e della comunicazione, spesso le nostre aziende , uniche e geniali nel produrre difettano in chiarezza, costanza e qualità nel trasmettere commercialmente il valore del prodotto stesso.
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